ELENA SOFIA RICCI

ACQUISTA ONLINE 

 

dal 20 ottobre 2015
 
ELENA SOFIA RICCI
I BLUES
di TENNESSEE WILLIAMS
regia di ARMANDO PUGLIESE


 

Ritratto di Madonna, 27 vagoni di cotone, Proibito viene presentato per speciale concessione della University of the South, Sewanee, Tennessee

 

Note del regista

Dopo 18 anni si riannoda il filo che mi fece incontrare Elena Sofia Ricci e Tennessee Williams quando allestimmo Estate e fumo. Non avevo mai affrontato la regia di un testo del grande autore americano: fu un felicissimo incontro e da allora mi sono spesso augurato che si ripresentasse l’occasione per ricreare attraverso una messa in scena quell’alchimia sorprendente che si determinò fra un autore ed un’interprete.

In questi atti unici, gli American Blues, scritti negli anni ’40, Tennessee Williams ha tratteggiato i prototipi delle grandi figure che popoleranno i drammi divenuti ancor più celebri in seguito, anche grazie alle interpretazioni cinematografiche di attori del calibro di Marlon Brando, Vivien Leigh, Elizabeth Taylor, Carroll Baker, Paul Newman.

Tra questi stiamo prendendo in considerazione This Property is Condemned o Forbidden, 27 Wagons Full of Cotton e Portrait of A Madonna, nei quali al centro della vicenda c’è la donna. Una frammentazione caleidoscopica di una condizione femminile particolarmente emblematica, come quella di un’adolescente perduta, di una moglie sottomessa, di una donna matura che si astrae nella follia. 

Questi, ma non solo, sono i percorsi dell’indagine sull’identità condotta da Elena Sofia (che è passata con me anche attraverso il Pirandello di Come tu mi vuoi). Troverà sicuramente in questo spettacolo l’occasione per farci apprezzare senza riserve la sua grande versatilità espressiva, al ritmo dei… Blues.

Armando Pugliese

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------