Strict Standards: Non-static method JApplicationSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /usr/local/psa/home/vhosts/salaumberto.com/httpdocs/templates/teatroragazzi-01/index.php on line 31 Strict Standards: Non-static method JApplicationCms::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /usr/local/psa/home/vhosts/salaumberto.com/httpdocs/libraries/cms/application/site.php on line 272 Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /usr/local/psa/home/vhosts/salaumberto.com/httpdocs/templates/teatroragazzi-01/index.php on line 31

Teatro delle Apparizioni (Roma)

 

14 - 15 FEBBRAIO 2017
LA SCOPERTA DELL'AMERICA

tratto da Cesare Pascarella
uno spettacolo di e con Valerio Malorni
scene e consulenza alla regia Fabrizio Pallara

 

La Storia nulla lasciò a Colombo della sua scoperta, fuorché monumenti, dopo la sua morte. Quel che ci conquista di quest’opera è la tenacia di un navigatore. Pascarella, con l’ironia e la schiettezza propria del dialetto romanesco, ci racconta la caparbietà di un uomo che, siccome la gente ce rideva, ha lottato contro tutto e tutti per raggiungere ciò in cui credeva: E più lui s’ammazzava pe’ scoprilla \ E più quell’antri je la ricopriveno.

 

Il testo, in romanesco semplice e diretto, si muove tra la realtà della storia e la fantasia, in una narrazione che non esclude puntuali riflessioni e sincere considerazioni sulla natura dell'uomo, con i suoi vizi e i suoi talenti. Un lavoro, scritto all'indomani dell'Unità d'Italia, che evidenzia con affetto le qualità della cultura e del carattere italiano, al contempo sceglie il dialetto come strumento per valorizzare le differenti realtà locali.


Con ironia lo spettacolo racconta la forza e la costanza di un navigatore, un viaggio, dal sogno della partenza all'illusione del ritorno.

 

età consigliata: 8 -12 anni
Tecnica: teatro d'attore
Durata: 60 minuti + 20 min. di dibattito con la compagnia