Strict Standards: Non-static method JApplicationSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /usr/local/psa/home/vhosts/salaumberto.com/httpdocs/templates/teatroragazzi-01/index.php on line 31 Strict Standards: Non-static method JApplicationCms::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /usr/local/psa/home/vhosts/salaumberto.com/httpdocs/libraries/cms/application/site.php on line 272 Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /usr/local/psa/home/vhosts/salaumberto.com/httpdocs/templates/teatroragazzi-01/index.php on line 31
FUORI MISURA

MTM- MANIFATTURE TEATRALI MILANESI
per SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

9 MAGGIO 2017
MTM MANIFATTURE TEATRALI MILANESI
FUORI MISURA
il Leopardi come non ve l'ha mai raccontato nessuno
con Andrea Robbiano
di Valeria Cavalli
collaborazione al testo Claudio Intropido
regia di Valeria Cavalli e Claudio Intropido

 

Andrea ha un sogno: insegnare. Ma nonostante il 100 e lode in lettere e filosofia per vivere è costretto a lavorare in un call center finché un giorno finalmente riceve l'incarico di una supplenza proprio nella scuola media da lui frequentata da ragazzino.

La professoressa che deve sostituire gli lascia l'arduo compito di spiegare ai ragazzi "vita e opere di Giacomo Leopardi". Così Andrea, anzi il Professor Roversi, dovrà misurarsi con una classe che, naturalmente, sarà rappresentata dai ragazzi presenti in Teatro. Nasce una bizzarra ma coinvolgente lezione nella quale si mescoleranno poesie, riflessioni personali, interazioni con la platea e, attraverso l'opera di Giacomo Leopardi, il professor Roversi toccherà temi e problemi legati all'adolescenza ovvero l'inadeguatezza, il desidero e la paura d'amare, la sensazione di essere sbagliati, di essere "fuori misura".

Un monologo divertente, appassionato e originale che farà riflettere il giovane pubblico sull'importanza della poesia, dell'arte ma anche sul rapporto insegnante - studente e persino sulla necessità, sull'importanza della Scuola e dello studio. Una lezione teatrale che affascinerà i giovani spettatori e che saprà stimolare ciò che troppo spesso è assopito: la curiosità.
Tornano Manfatture teatrali Milanesi dopo il grande successo di IO ME NE FREGO, KOME UN KIODO NELLA TESTA e SIN COLA.

 

 

Tecnica: teatro d’attore
Durata: 60 min. + 20 min. di dibattito
Età consigliata: 13 - 18 anni