PUBLIC SPEAKING
L’arte di parlare in pubblico


CORSO DI I LIVELLO
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire gli strumenti necessari per imparare l’arte e i segreti del public speaking: professionisti, impiegati, titolari d'impresa, manager, responsabili e operatori di unità produttive che gestiscono o gestiranno gruppi di lavoro, chiunque abbia voglia di potenziare la propria capacità di comunicare in pubblico o semplicemente relazionarsi meglio con gli altri nel quotidiano e scoprire come fare la differenza, ottenendo un importante vantaggio competitivo nella vita personale e nella carriera.

 

CONTENUTI DEL CORSO
Questo corso ha l’obiettivo di valorizzare la personalità di ognuno e ottimizzare le risorse individuali, al fine di migliorare la capacità di comunicare efficacemente le proprie idee, riconoscere e valorizzare le personali caratteristiche e il proprio carisma, e vincere la paura di parlare in pubblico. 
Parlare in pubblico è statisticamente una fra le primissime paure che affliggono la popolazione mondiale, e precederebbe addirittura la paura di morire. Ne consegue che, ad un ipotetico funerale, molti preferirebbero interpretare il ruolo del defunto, piuttosto che leggere in pubblico l’orazione funebre! Eppure l’arte di saper comunicare le proprie idee in modo efficace, dimostrandosi a proprio agio in qualunque situazione (davanti ai propri colleghi, durante un meeting, in una campagna elettorale o in una semplice riunione di condominio, ecc.) sono abilità indispensabili nella vita lavorativa come nel quotidiano; sono doti che permettono di facilitare il raggiungimento dei propri successi e di sviluppare leadership e autorevolezza. 
Questo corso ha l’obiettivo di migliorare la capacità di comunicare in pubblico, grazie all’acquisizione di strumenti pratici per gestire tutte le paure che ostacolano il fluire delle emozioni, al fine di ritrovare la naturale capacità di raggiungere i propri obiettivi. 
Affinché una comunicazione sia chiara e persuasiva è necessario che le tre aree della comunicazione (corpo, voce e contenuto) collaborino armoniosamente. 
Il percorso formativo proposto è appositamente studiato per far sviluppare ai partecipanti abilità comunicative e relazionali, mediante l’utilizzo di tecniche ed esercizi pratici esperienziali, di matrice teatrale (senza fare teatro). Il corso propone esercizi di comunicazione non verbale per sviluppare il controllo consapevole della gestualità, dell’espressione, del contatto visivo, della presenza scenica, della postura. Di fondamentale importanza è lo studio delle tecniche di respirazione e sensibilità corporea, le tecniche per lo sviluppo della creatività motoria, del ritmo interiore e di gruppo, in relazione allo spazio e all'ambiente circostante. Grazie al corso i partecipanti saranno in grado di preparare, costruire e presentare un discorso efficace; usare al meglio le proprie capacità espressive, linguistiche e corporee; coinvolgere il pubblico, trasmettendo i propri contenuti; affrontare le situazioni polemiche e delicate; gestire lo stress riconoscendogli un ruolo chiave; usare le regole di un'efficace comunicazione per essere disinvolti ed incisivi;
 gestire in modo ottimale il tempo a disposizione.

La restituzione scenica è pensata come un momento di incontro e condivisione dell’esperienza, non una dimostrazione espositiva del lavoro ma una parte importante del corso che consentirà ai partecipanti di sperimentare le competenze acquisite.

 

PROGRAMMA
• Valutazione preliminare delle capacità di comunicazione;
• Obiettivi personali di miglioramento;
• Fondamenti della comunicazione: il linguaggio verbale, paraverbale e non verbale, la postura, la gestione dello spazio e l’ascolto;
• Ampliamento delle capacità di attenzione e ascolto;
 
• Training autogeno per gestire le emozioni e lo stress; 
• Il contatto visivo, lo sguardo e la messa a fuoco; 
• La scomposizione dell’atto verbale: lo stimolo, la ricezione, l’elaborazione, l’azione e la parola;
• La voce: volume, timbro, tonalità;
• Il ritmo e la velocità;
• Introduzione all‘arte di parlare in pubblico;
 
• Principi fondamentali della comunicazione efficace;

• ABC (accuratezza, brevità, chiarezza);
 
• Preparazione, costruzione, presentazione di un discorso;

• L’ancoraggio;
• Regia della presentazione (pubblico, obiettivi, contenuti, tempi, supporti visivi);

• Elaborazione dei tempi;

• Le fasi dell’esposizione: il decollo, il volo, l’atterraggio;
• Esercizi di consapevolezza del proprio stile comunicativo con punti di forza e di miglioramento;
• Tecniche di attivazione del pubblico;
• Restituzione pubblica del percorso svolto.

 

 DOCENTE: TERRY PATERNOSTER

 

FREQUENZA: monosettimanale da ottobre a maggio
DURATA LEZIONE: 2 ore
GIORNO E ORARIO lunedì h.20.30-22.30 
    
SEDE: Sala Umberto - Via della Mercede, 50
COSTO MENSILE: €. 90,00
ISCRIZIONE: €. 50,00
 
 
 
INFO E PRENOTAZIONI:

A.T.C. SALTIMBANCO
tel. 06.45447670 cell. 340 6716474
contattaci>>