Massimiliano Dona ci porta all’interno del supermercato: con il suo stile acuto - e a tratti irriverente – racconta e ironizza sulle trappole, i trucchi e i falsi miti che ci accompagnano nel nostro quotidiano fatto di acquisti e spese talvolta irrazionali.


Del resto, Massimiliano è cresciuto a “pane e consumatori”: un giorno a casa suo padre Vincenzo (giornalista, vero pioniere del movimento dei consumatori in Italia) si rivolge al figlio adolescente chiedendogli se lo avessero pagato per indossare una maglietta con un appariscente logo di un’azienda sportiva sul petto. Da quel momento la sua vita cambia per sempre: Massimiliano non osserva più le marche nello stesso modo. E neppure il supermercato... figuriamoci il metaverso!


Da quel giorno inizia la sua “missione”, ma è da quando comincia a parlare ai consumatori sui social media che le cose cambiano per davvero: quasi mezzo milione di persone lo seguono quotidianamente online e i suoi video dal supermercato (ormai celebri e accompagnati dalla domanda “voi lo sapevate?”) hanno raccolto più di 150 milioni di visualizzazioni!


 Ma il bello viene adesso, con il suo debutto a teatro: “Voi lo sapevate? Dal supermercato al metaverso


Testo originale: Massimiliano Dona, Matteo Grandi, Alessio Giannone (Pinuccio di “Striscia La Notizia”)


Progetto finanziato Mise "Pensare circolare" - Legge 388/2000 - Anno 2021