Lo spettacolo è una miscela di emozioni, ricordi e storie di vita vissuta a Brindisi negli anni del Boom. All'inizio degli anni '60, i Beatles suonavano al Cavern Club di Liverpool e Yuri Gagarin diventava il primo uomo in orbita attorno alla Terra. La protagonista sogna di volare nello spazio e di incontrare i Fab Four, ma ha un piccolo problema: vive a Brindisi, vale a dire che è lontana 326 km dall'orbita di Gagarin e circa 3.000 da Liverpool. Per di più a Brindisi, cittadina immobile nel ripetersi dei suoi riti quotidiani sembra che gli anni '60 non vogliano proprio arrivare. E invece arrivano. In una forma un po diversa da come la ragazza si sarebbe augurata, ma arrivano: nel '62 viene completato il primo lotto della Montecatini - Società Generale per l'Industria Mineraria e Chimica - e le cose all'improvviso cambiano anche là dove sembravano immutabili.
Revolution racconta i dieci anni che hanno sconvolto la storia, fino alla notte in cui Tito Stagno raccontò dai microfoni della Rai lo sbarco del primo uomo sulla Luna. E la ragazza innamorata dei Beatles? Dov'era mentre Armstrong imprimeva la sua famosa impronta? Anche lei davanti alla TV, oppure, come suggeriscono i Beatles in un'altra famosa canzone, Across the universe?
Le musiche dei Quattro di Liverpool, riarrangiate per pianoforte e voce, eseguite dal vivo, segnano il passo di questo spaccato degli anni 60.
Vincitore del Premio del Pubblico al Festival Le Voci Dell'Anima 2020


24 Marzo 2025
MERIDIANI PERDUTI TEATRO
REVOLUTION
Drammaturgia EMILIANO PODDI | Attori SARA BEVILACQUA | DANIELE GUARINI (VOCE) | FEDERICO PISCHE (PIANO)
Regia di SARA BEVILACQUA