È la vigilia di Natale. Marie e Fritz aspettano i loro regali. Arriva il padrino Drosselmeier. Dà loro uno schiaccianoci di legno. Sembra un soldato. Marie e Fritz giocano con lo Schiaccianoci.

A mezzanotte per magia i giocattoli si animano!

Ad un tratto arriva il Re dei Topi, ha 7 teste e vuole combattere lo Schiaccianoci. C'è una battaglia tra l'esercito dei topi e i giocattoli. Marie sta guardando. Vuole aiutare Schiaccianoci, si toglie una scarpa e la lancia contro il Re dei Topi. Marie salva Schiaccianoci. Poi Marie cade e si taglia il braccio su un vetro. Il giorno dopo Marie è malata e rimane a letto. Il braccio le fa molto male. Il padrino Drosselmeier viene a trovare Marie e le legge una storia. È la storia di un re e di una regina e della loro bellissima figlia, la principessa Pirlipat. Dopo aver letto la storia, il padrino Drosselmeier torna a casa e Marie va a dormire.

Nella notte arriva il dispettoso Re dei Topi con 7 teste. Vuole i dolci di Marie. Marie è spaventata.

Lo Schiaccianoci si rifà vivo. Salva Marie. Combatte il Re dei Topi e lo uccide.

Poi lo Schiaccianoci porta Marie a visitare un paese magico chiamato Il Paese dei Dolci. Lì incontrano la Fata Confetto. Un giorno, in futuro, Marie sposerà Schiaccianoci. Vivranno per sempre felici e contenti come Re e Regina del Paese dei Dolci!

Uno spettacolo liberamente ispirato alla fiaba de Lo Schiaccianoci di E.T.A. Hoffmann e rivisitato in chiave moderna, che incanterà i bambini coinvolgendoli nell’apprendimento della lingua straniera.

Il materiale didattico è corredato da sinossi, glossario, canzoni da imparare e schede di lavoro da svolgere in classe con l’aiuto dell’insegnante dopo la visione.