È la vigilia di Natale. Marie e Fritz aspettano i loro regali. Arriva il padrino Drosselmeier. Dà loro uno schiaccianoci di legno. Sembra un soldato. Marie e Fritz giocano con lo Schiaccianoci.
A mezzanotte per magia i giocattoli si animano!
Ad un tratto arriva il Re dei Topi, ha 7 teste e vuole combattere lo Schiaccianoci. C'è una battaglia tra l'esercito dei topi e i giocattoli. Marie sta guardando. Vuole aiutare Schiaccianoci, si toglie una scarpa e la lancia contro il Re dei Topi. Marie salva Schiaccianoci. Poi Marie cade e si taglia il braccio su un vetro. Il giorno dopo Marie è malata e rimane a letto. Il braccio le fa molto male. Il padrino Drosselmeier viene a trovare Marie e le legge una storia. È la storia di un re e di una regina e della loro bellissima figlia, la principessa Pirlipat. Dopo aver letto la storia, il padrino Drosselmeier torna a casa e Marie va a dormire.
Nella notte arriva il dispettoso Re dei Topi con 7 teste. Vuole i dolci di Marie. Marie è spaventata.
Lo Schiaccianoci si rifà vivo. Salva Marie. Combatte il Re dei Topi e lo uccide.
Poi lo Schiaccianoci porta Marie a visitare un paese magico chiamato Il Paese dei Dolci. Lì incontrano la Fata Confetto. Un giorno, in futuro, Marie sposerà Schiaccianoci. Vivranno per sempre felici e contenti come Re e Regina del Paese dei Dolci!
Uno spettacolo liberamente ispirato alla fiaba de Lo Schiaccianoci di E.T.A. Hoffmann e rivisitato in chiave moderna, che incanterà i bambini coinvolgendoli nell’apprendimento della lingua straniera.
Il materiale didattico è corredato da sinossi, glossario, canzoni da imparare e schede di lavoro da svolgere in classe con l’aiuto dell’insegnante dopo la visione.
13 Dicembre 2023
Jellyfish English Theatre di Londra
THE NUTCRACKER AND THE MOUSE KING
liberamente ispirato alla fiaba de Lo Schiaccianoci di E.T.A. Hoffmann
scritto e diretto da Sarah Simpson