Oltre la materia oscura – Presentazione del nuovo libro di Domenico Fargnoli

Ingresso gratuito.
Per prenotarsi MANDARE UNA MAIL

Domenica 11 febbraio 2024 – ore 10.30
Teatro Sala Umberto
Via della Mercede, 50 – Roma

Insieme all’autore sono presenti: Paola Binante, fotografa, docente ISIA Urbino; Paola Bisconti, psichiatra, psicoterapeuta; Michele Casamonti, gallerista, Monica Martella, lettrice e Lorenzo Porta del Lungo, musicista, presidente Associazione “Suono e Immagine”

Durante la presentazione saranno proiettati i video:

“Rainforest” e “Folded hands”.

Le due proiezioni fanno parte di una ricerca artistica che Domenico Fargnoli sta conducendo da diversi anni. Rainforest e Folded Hands sono stati realizzati a giugno 2022.

Il libro, concepito in seguito alla mostra “Trasparenze” di Domenico Fargnoli presso la galleria Tornabuoni Arte di Firenze (13 maggio 2022 – 13 giugno 2022), mette in dialogo gli scatti di Paola Binante con i pensieri dell’autore in forma di dittici verbo-visivi. Un libro inaspettato fuori dal tempo consueto con immagini e parole che nel silenzio suggeriscono suoni, un racconto che affonda le sue radici in una lunga storia di ricerca fra psichiatria e arte. La copertina ripropone il gioco di colore e luce delle opere dell’esposizione.  In quest’ultima nei fogli di acetato trasparente l’immagine appare in modo pressoché identico da entrambi i lati del foglio. In altre parole non esiste una prospettiva privilegiata, un senso unico da attribuire alle immagini, non esiste un fronte od un retro mentre non è possibile rapportarsi ad un singolo dipinto prescindendo a lungo dagli altri. La percezione delle interferenze visive che nascono inevitabilmente dalle opere e tra le opere e l’ambiente porta ad una sintesi che include il movimento, l’immersione nello spazio dell’esperienza cinestesica. Immagini che si attraggono e si mettono in cammino per una forza che dall’oscurità fa fuggire un raggio di luce: allora tutto cambia e ci sottrae al rischio di una notte senza tempo.

Domenico Fargnoli

Laureato in Medicina e Chirurgia presso Università di Siena di nel 1971; specializzato in Clinica delle malattie Nervose e Mentali presso l’Università ne 1974. Nel 1972 è stato borsista nel Centre de recherce de la Polyclinique psychiatrique dell’Università di Losanna. Progetto di ricerca: malattie mentali e classi sociali. Nel 1973 è assistente nel reparto di Psichiatra dell’Ospedale S. Maria della Scala di Siena. (https://domenicofargnoli.com/)

Nel 1985 pubblica “Il sogno e la nascita” (Masson Italia editori). Nel luglio 1991 fonda insieme a Massimo Fagioli e a un gruppo di psichiatri dell’Analisi collettiva la rivista “Il sogno della farfalla” della quale sarà direttore fino al 1997 e della quale è ancora redattore. Nel 1995 esce il suo libro “Gli angeli ribelli”. Nel2004 pubblica il libro “Homo novus” e il libro fotografico “Installazioni”. Nel 2007 esce il libro, scritto in collaborazione con Simona Maggiorelli, “Arte senza memoria”.

Dal 13 maggio 2022 al 13 giugno 2022 si è tenuta alla Galleria Tornabuoni Arte di Firenze una sua personale dal titolo “Trasparenze”, che ha dato vita al libro “Oltre la materia oscura”, Forma Edizioni, 2023.

Paola Binante

E’ nata a Roma, vive e lavora tra Bologna e Urbino. Fotografa professionista, è docente di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e Coordinatrice e docente del corso specialistico in Fotografia all’ISIA di Urbino.