EVENTO SOLD OUT

In occasione dell’anniversario della nascita di Ettore Petrolini, avvenuta il 13 gennaio del 1884, la Casa del Cinema ospiterà “Caro Petrolini… Ma l’amore mio non muore mai”, un tributo composto da una mostra e da un ciclo di cinque proiezioni per celebrare il genio romano del teatro comico popolare del primo Novecento assieme al suo unico erede e assoluto estimatore, Gigi Proietti.

Il 15 gennaio alle ore 21.00 si terrà lo spettacolo di Dario Ballantini  “Ballantini&Petrolini” in Sala Umberto, ove Ettore Petrolini debuttò nel 1911.


Dario Ballantini porta a teatro un cavallo di battaglia del suo repertorio giovanile, un viaggio alla scoperta delle macchiette del più famoso precursore della comicità italiana.

Con la consueta ostinazione per il totale camuffamento, l’artista livornese riesce a far rivivere, in una versione più aderente possibile all’originale, sette personaggi, creati dal grande comico romano: Gigi Il Bullo, Salamini, la Sonnambula, Amleto, Nerone, Fortunello e Gastone, che si ripresentano in scena nel nuovo millennio. Tra un personaggio e l’altro, Ballantini si trucca a vista utilizzando una sorta di camerino aperto, recuperando anche i suoi vecchi trucchi teatrali. Ettore Petrolini può essere infatti considerato il precursore di tutta la comicità italiana, e moderna compresa, visto l'ampio ventaglio di creazione dei personaggi che sono stati anche di ispirazione per molti grandi interpreti della scena italiana.

La manifestazione è patrocinata dalla Presidenza della Commissione Cultura, dal Comune di Roma Capitale, dalla Regione Lazio e dal Ministero della Cultura.

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE fino ad esaurimento posti scrivendo a prenotazioni@salaumberto.com