SCARICA IL BANDO DELLA XII EDIZIONE
SCADENZA 10 GIUGNO


Il Fringe è il più importante festival mondiale di spettacolo dal vivo. Un evento che si replica in ogni capitale culturale del mondo.


Il Fringe è attivo a Roma dal 2012, patrocinato dalla World Fringe Society.

È Il fenomeno di spettacolo dal vivo più vivace della penisola e rappresenta un punto di riferimento per tutti gli artisti indipendenti che ambiscono a una platea internazionale.

A testimoniare l’attenzione che il Roma Fringe Festival riceve da parte del pubblico e di tutto il settore delle arti sceniche, le numerose richieste di partecipazione che ogni anno aumentano in modo esponenziale.

Fra le ragioni di questo successo, il pubblico folto e genuino composto da turisti, addetti ai lavori e non, le location prestigiose (Villa Ada, Castel Sant'Angelo, Villa Mercede, Mattatoio - La pelanda, Teatro Piccolo Eliseo e Teatro Vascello), ma soprattutto la possibilità, grazie alla partnership con World Fringe Network, di accedere a una vetrina internazionale.

Diversi sono stati negli anni scorsi i vincitori del Roma Fringe Festival che hanno ottenuto premi e riconoscimenti nel mondo. I vincitori del Roma Fringe 2013, 2014 e 2016 hanno trionfato come miglior spettacolo al San Diego Fringe 2014, 2015 e 2018. I vincitori dell’edizione del 2012 sono stati menzionati dal New York Times partecipando l’anno successivo, grazie al Roma Fringe, al New York City Fringe Festival. Lo spettacolo vincitore dell’edizione 2015 è stato considerato dalla critica il miglior spettacolo della stagione teatrale italiana.

Una ulteriore testimonianza della qualità che il nostro teatro indipendente è capace di esprimere ogni anno.

Che cos'è il Fringe? Non è solo una piattaforma di lancio, ma una finestra spalancata sull'ampio panorama del giovane teatro italiano.



VISITA IL SITO