BANDO DI AMMISSIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE ANNO ACCADEMICO 2024/2025
Direzione Artistica LORENZO GIOIELLI
Prossime selezioni:
- stage gratuito dal 1° al 4 luglio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 17.00
-audizioni individuali 5 luglio 2024 dalle ore 9.00
Possono partecipare alla selezione le ragazze e i ragazzi maggiorenni dai 18 ai 26 anni in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. Nel caso di cittadini stranieri è necessaria una perfetta padronanza dell’italiano scritto e parlato.
Le iscrizioni per le selezioni potranno essere inviate all’indirizzo mail da martedì 21 maggio a giovedì 27 giugno. La direzione invierà mail di risposta per confermare la corretta ricezione.
Chi intendesse iscriversi alle prove di selezione dovrà inviare il modulo di iscrizione (All. 1) compilato a computer o in stampatello, corredato da una fotografia e da una lettera motivazionale. L’allegato 1 può essere scaricato QUI. Sulla base del curriculum e della lettera motivazionale, la commissione confermerà o meno l’iscrizione alle audizioni.
La selezione prevede uno stage gratuito di 4 giorni (QUI le date) durante il quale il corpo docente potrà verificare le competenze in possesso del/della candidato/a e il/la candidato/a potrà conoscere e lavorare con i docenti e comprendere meglio le materie e il percorso formativo proposto nel triennio. L’ultimo giorno di stage il/la candidato/a dovrà sostenere un’audizione portando un monologo o una poesia a sua scelta. Il/la candidato/a dovrà partecipare a tutti i giorni di stage e all’audizione.
Esclusivamente per gli/le allievi/e provenienti dai corsi propedeutici (over 17) della Stap Brancaccio: lo stage dal 1° al 4 luglio è facoltativo. Rimane obbligatoria l’audizione del 5 luglio in cui il/la candidato/a dovrà però portare, oltre al monologo, anche un dialogo a memoria a scelta. Il/la candidato/a dovrà presentarsi con un partner (non è obbligatorio che il partner abbia la memoria della propria parte che potrà portare anche solo in lettura).
Entro il 15 luglio verrà reso noto il risultato relativo alla propria ammissione al triennio.
Lo stage e l’audizione si terranno presso la sede dell’Accademia a Roma in Via di Acqua Bullicante 133.
I candidati selezionati dovranno obbligatoriamente presentarsi nel giorno e nell’ora di convocazione e partecipare a tutti i giorni di stage e all’audizione.
Tutte le informazioni relative all’Accademia Stap Brancaccio possono essere reperite sul sito
L’inizio delle lezioni è previsto per il 4 novembre 2024.
L’Accademia, alla fine del triennio, rilascia l’attestato di qualifica professionale di attore legalmente riconosciuto (ai sensi della L. R. 23/92 e L. 845/78).