DAL 19 AL 23 GIUGNO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 14.00
STUDI SUL “IL GABBIANO” DI CECHOV
"Il Gabbiano" parla di vocazione artistica, di difficili rapporti di famiglia e soprattutto d'amore, "tonnellate d'amore", come lo stesso Cechov scrive a proposito della sua commedia. Attraverso alcune scene ci concentreremo sullo studio dei personaggi più giovani: Nina, Kostja, Mascia e Medvedenko. Azioni fisiche, frasi chiave e improvvisazione per scoprire un testo intramontabile e come ancora oggi ci parla.

FIORA BLASI: Nasce a Roma nel 1975. Studia in Francia con gli attori di Peter Brook, Yoshi Oida e J. P. Denizon (AIA Parigi). Nel 2000 si diploma presso L’Ecole de Theatre Jacques Lecoq di Parigi. Altri approfondimenti di studio con la danzatrice Raffaella Giordano, Philippe Genty, Lucia Calamaro e Danio Manfredini. Lavora come attrice-autrice tra l’Italia e la Francia.

DAL 3 AL 7 LUGLIO DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 18.00
PARTIAMO DA SHAKESPEARE: AMORE E ALTRO INTORNO
Quando incontri l’amore, lo riconosce subito il corpo. La testa arriva solo dopo a mettere scompiglio, regolare, ad alzare muri che non sempre sono nostri. E il corpo si perde nei meandri di un pensiero che incatena in schemi. In scatole tirate su da generazioni, una ad una per proteggere, come le quattro mura di una casa. Tra quelle quattro mura il corpo ci sta stretto, scalpita, vuole uscire. Attraverso la rilettura di alcuni brani tratti da testi di Shakespeare, agiremo corpo e voce in una riscrittura sul tema dell’amore impedito, a volte dall’esterno altre volte da noi stessi. In questo lavoro, agito con consapevolezza, dall’immobilità al movimento, il corpo racconterà, come la parola, questo sbalzo di emozioni contrastanti.

EMILIA MARTINELLI: nasce a Napoli nel 1974. E’ regista e autrice, storyteller nell’ambito della valorizzazione di beni culturali, insegnante di teatro e DanceAbility, educatrice. Si è dedicata ad indagare e sviluppare la funzione dell’arte come strumento di educazione ed inclusione sociale e culturale. Insegna recitazione stabilmente alla Stap Brancaccio dall’apertura nel 2013.

DAL 10 AL 14 LUGLIO DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 18.00
PARTIAMO DAI RACCONTI DI BECKETT

Il laboratorio si concentrerà verso la scoperta delle emozioni. Gli allievi, attraverso i racconti di Beckett che verranno letti, approfondiranno il meccanismo empatico che li avvicina ai personaggi e si confronteranno col gruppo per delineare le diverse sfumature di una singola emozione. Scoprire se per ognuno toccare una determinata emozione sia più o meno semplice è un materiale duttile come l’argilla, cercare di modellarla per poterla canalizzare verso il personaggio è l’obiettivo del laboratorio.

ANDREA MONNO: Nasce a Roma nel 1991. Si diploma presso la Fonderia delle Arti e studia presso l’Officina delle arti Pier Paolo Pasolini. Si specializza a Los Angeles sul metodo Strasberg presso la Lee Strasberg Theater & Film Institute. Lavora stabilmente come attore. Da anni si dedica alla formazione e lavora con ragazzi e ragazze dai 14 anni in su, cercando di capire insieme a loro i perché del mestiere dell'attore.

ℹ️Per info e prenotazioni
☎️06.87671757 – 340.6716474
SCRIVICI